Antica Ditta Produzioni orafe

Scenario e obiettivi

L’Antica Ditta M. S.p.A., leader di mercato nelle produzioni orafe, era stata oggetto di una significativa crescita, all’origine di inefficienze operative percepite dalla Direzione. Nonostante la “normalità” del fatto che le fasi di crescita aziendale siano sempre accompagnate da inerzie sia a livello dell’organizzazione che a livello dei processi, la Direzione ha voluto affrontare tali problematiche secondo un approccio graduale, pragmatico e focalizzato su problemi specifici, identificati all’interno di determinate aree funzionali.
Nell’ambito di tale contesto, la Funzione Commerciale era stata identificata come prima area dell’intervento, anche con l’obiettivo di costituire un “banco di prova” per consentire di valutare l’adeguatezza delle nostre metodologie di lavoro e competenze alle aspettative della Direzione.

Fasi del processo

A seguito delle analisi preventiva effettuata in sede di brief con l’alta direzione, sono state individuate due fasi di processo, attraverso le quali sviluppare delle azioni correttive:


Azioni

1. Sono state effettuate:

Sono inoltre state acquisite informazioni circa i volumi di attività ed i principali costi allocabili alla Funzione Commerciale, al fine di ottenere una ragionevole quantificazione dei relativi “costi della complessità”.

2. Le informazioni acquisite sono state elaborate producendo una relazione di sintesi che ha permesso di evidenziare le criticità riscontrate e individuare le azioni correttive che sono diventate così parte integrante di un piano d’azione per l’ottimizzazione dei flussi operativi della Funzione commerciale.

Risultati

Il lavoro svolto ha permesso di effettuare sostanziali modifiche nell’attribuzione delle attività delle singole risorse, e di pervenire ad un importante adeguamento del sistema informativo interno. Il miglior sfruttamento delle funzionalità esistenti è stato inoltre un presupposto fondamentale alla definizione dei cambiamenti di politica commerciale che hanno dato origine ai nuovi successi dell’impresa.