Brown & Co nasce dall’intraprendenza e sull’esperienza di un gruppo di professionisti con competenze specifiche, operative e complementari nel campo dei Dealer Automobilistici.
Brown & Co oltre che presso le “Reti” delle Case automobilistiche, è riuscita ad acquisire una significativa visibilità quale Partner di riferimento per servizi consulenziali ad elevato valore aggiunto, in ambito “Amministrazione-Finanza-Controllo” per Piccole e Medie Imprese.

L'evoluzione tecnologica ha messo a disposizione dell'Azienda strumenti informatici sempre più sofisticati e facili da usare, che permettono di elaborare una rilevante quantità di dati in tempi ridottissimi. Quanto più grande è la quantità di dati da gestire, tanto più alto sarà il rischio di una loro dispersione.
I servizi di consulenza della Brown & Co sono pensati per offrire ai nostri clienti il supporto necessario al fine di ottenere il miglior risultato possibile.

Il capitale umano è la risorsa più importante di ogni organizzazione.
La Formazione Aziendale è lo strumento che permette ad ogni struttura di valorizzare al meglio tale patrimonio.
I servizi di consulenza della Brown & Co prevedono interventi su misura volti al rafforzamento ed alla crescita delle competenze e delle capacità del personale.

Il raggiungimento ed il mantenimento del vantaggio competitivo dipende dalla capacità dell'Azienda di adeguare tempestivamente la propria organizzazione e i propri processi ai mutamenti esterni.
La Brown & Co propone interventi di riorganizzazione e di reingegnerizzazione dei processi volti all'ottimizzazione dell'assetto organizzativo ed al miglioramento dei processi operativi.

L'azienda al fine di raggiungere i propri obiettivi deve dotarsi di un modello di gestione, basato su informazioni oggettive, misurabili e controllabili nel tempo.
Il modello Brown & Co parte da una profonda analisi delle logiche di business del settore dell’impresa e, quindi, delle sue variabili organizzative, per giungere a costruire, insieme alla Direzione, modelli di pianificazione (budgeting) e di controllo (consuntivazione, reporting, analisi degli scostamenti) utilizzabili, dopo una prima fase di “accompagnamento”, in autonomia dalle risorse aziendali.

La funzione finanza in azienda si occupa della gestione delle fonti finanziarie (denaro), sia nel momento dell'acquisizione da parte dell'impresa, sia nel momento del successivo impiego. L'obiettivo della funzione è quello di reperire le risorse finanziarie in misura adeguata alle necessità, in modo equilibrato, economico e tempestivo.
L’applicazione del modello Brown & Co consente di ottimizzare i tempi di previsione dei flussi di tesoreria, offrendo, inoltre, la possibilità di essere percepiti come più affidabili dai potenziali finanziatori.

Antica Ditta Produzioni orafe

Scenario e obiettivi

L’Antica Ditta M. S.p.A., leader di mercato nelle produzioni orafe, era stata oggetto di una significativa crescita, all’origine di inefficienze operative percepite dalla Direzione. Nonostante la “normalità” del fatto che le fasi di crescita aziendale siano sempre accompagnate da inerzie sia a livello dell’organizzazione che a livello dei processi, la Direzione ha voluto affrontare tali problematiche secondo un approccio graduale, pragmatico e focalizzato su problemi specifici, identificati all’interno di determinate aree funzionali.
Nell’ambito di tale contesto, la Funzione Commerciale era stata identificata come prima area dell’intervento, anche con l’obiettivo di costituire un “banco di prova” per consentire di valutare l’adeguatezza delle nostre metodologie di lavoro e competenze alle aspettative della Direzione.

Fasi del processo

A seguito delle analisi preventiva effettuata in sede di brief con l’alta direzione, sono state individuate due fasi di processo, attraverso le quali sviluppare delle azioni correttive:

  • Indagine conoscitiva dell’operatività della Funzione Commerciale
  • Elaborazione e Formalizzazione dei Risultati e dei Suggerimenti Operativi


Azioni

1. Sono state effettuate:

  • interviste agli “operativi” della Funzione in oggetto, al fine di acquisire una conoscenza sufficientemente approfondita e supportata da documentazione di dettaglio dell’operatività della Funzione;
  • interviste al responsabile dei Sistemi Informativi, al fine di acquisire informazioni, sia di carattere tecnico che funzionale, sul Sistema Informativo all’epoca in uso;
  • interviste alla Direzione, per acquisire informazioni di più “alto livello” ad integrazione di quanto raccolto con le attività di cui ai punti precedenti;

Sono inoltre state acquisite informazioni circa i volumi di attività ed i principali costi allocabili alla Funzione Commerciale, al fine di ottenere una ragionevole quantificazione dei relativi “costi della complessità”.

2. Le informazioni acquisite sono state elaborate producendo una relazione di sintesi che ha permesso di evidenziare le criticità riscontrate e individuare le azioni correttive che sono diventate così parte integrante di un piano d’azione per l’ottimizzazione dei flussi operativi della Funzione commerciale.

Risultati

Il lavoro svolto ha permesso di effettuare sostanziali modifiche nell’attribuzione delle attività delle singole risorse, e di pervenire ad un importante adeguamento del sistema informativo interno. Il miglior sfruttamento delle funzionalità esistenti è stato inoltre un presupposto fondamentale alla definizione dei cambiamenti di politica commerciale che hanno dato origine ai nuovi successi dell’impresa.