Società P. Servizi all’industria
Scenario e obiettivi
La società “P”, importante realtà nel settore dei servizi per l’industria e il commercio, ha richiesto di effettuare un check up organizzativo della funzione amministrativa dell’Azienda, al fine di individuare opportunità di miglioramento in termini di:
- efficienza operativa;
- tempestività nell’elaborazione delle informazioni richieste dalla Direzione;
- qualità degli scambi informativi interfunzionali;
- sistema di reporting;
- assetto organizzativo della funzione amministrativa, in ottica di “Gruppo”, nel breve e nel medio-lungo termine;
Fasi del processo
L’intervento si è sviluppato secondo tre fasi chiave:
1. Indagine conoscitiva dell’Azienda
Questa fase ha prodotto una chiara “fotografia” del “Gruppo” in generale e più specificamente della Funzione Amministrativa, per quanto riguarda il personale coinvolto, le attività espletate e gli strumenti, informatici e manuali, utilizzati.
2. Elaborazione informazioni acquisite
E’ stato costituito un “supporto informativo” sul quale poter basare i ragionamenti di carattere strategico ed organizzativo.
3. Formalizzazione dei Risultati e dei Suggerimenti Operativi
Al termine di questa fase è stata predisposta una relazione per sintetizzare in modo organico i risultati conseguiti con le elaborazioni di cui sopra, e formalizzare le linee guida per le scelte organizzative e strategiche precedentemente discusse e concordate con la Direzione.
Azioni
1. Sono state effettuate interviste alla Direzione e ad altro personale indicatoci dalla Direzione, al fine di acquisire una conoscenza sufficientemente approfondita:
- dell’assetto organizzativo;
- del business del “Gruppo” e degli impatti amministrativi;
- dei desiderata della Direzione in termini di performance del personale amministrativo e di output della loro attività
Sono state inoltre acquisite, tramite un’apposita metodologia, informazioni circa i carichi di lavoro e la ripartizione delle attività fra le varie risorse della funzione, nonché informazioni di carattere tecnico e funzionale sul Sistema Informativo all’epoca in uso.
2. Le informazioni acquisite al termine della fase precedente sono state sottoposte ad elaborazioni quali, a titolo esemplificativo, aggregazione delle attività svolte e definizione/valutazione dei carichi di lavoro, valutazione del livello di utilizzo del Sistema Informativo, ecc…
3. Redazione di una relazione finale, che, in particolare ha permesso di evidenziare:
- aree critiche suscettibili di miglioramento (es: duplicazioni di attività, eccessiva manualità nelle operazioni, …).
- ipotesi di assetto organizzativo, a breve e a medio-lungo termine, della funzione amministrativa.
- suggerimenti per il miglioramento nei “tempi di attraversamento” dei processi amministrativi.
Risultati
Il lavoro ha consentito di trarre suggerimenti per il miglioramento nella qualità (significatività, affidabilità…) delle informazioni generate dalla funzione amministrativa.
La relazione finale è stata il punto di partenza per attivare le azioni successive per la fase di implementazione dei miglioramenti organizzativi e di processo individuati.