Brown & Co nasce dall’intraprendenza e sull’esperienza di un gruppo di professionisti con competenze specifiche, operative e complementari nel campo dei Dealer Automobilistici.
Brown & Co oltre che presso le “Reti” delle Case automobilistiche, è riuscita ad acquisire una significativa visibilità quale Partner di riferimento per servizi consulenziali ad elevato valore aggiunto, in ambito “Amministrazione-Finanza-Controllo” per Piccole e Medie Imprese.

L'evoluzione tecnologica ha messo a disposizione dell'Azienda strumenti informatici sempre più sofisticati e facili da usare, che permettono di elaborare una rilevante quantità di dati in tempi ridottissimi. Quanto più grande è la quantità di dati da gestire, tanto più alto sarà il rischio di una loro dispersione.
I servizi di consulenza della Brown & Co sono pensati per offrire ai nostri clienti il supporto necessario al fine di ottenere il miglior risultato possibile.

Il capitale umano è la risorsa più importante di ogni organizzazione.
La Formazione Aziendale è lo strumento che permette ad ogni struttura di valorizzare al meglio tale patrimonio.
I servizi di consulenza della Brown & Co prevedono interventi su misura volti al rafforzamento ed alla crescita delle competenze e delle capacità del personale.

Il raggiungimento ed il mantenimento del vantaggio competitivo dipende dalla capacità dell'Azienda di adeguare tempestivamente la propria organizzazione e i propri processi ai mutamenti esterni.
La Brown & Co propone interventi di riorganizzazione e di reingegnerizzazione dei processi volti all'ottimizzazione dell'assetto organizzativo ed al miglioramento dei processi operativi.

L'azienda al fine di raggiungere i propri obiettivi deve dotarsi di un modello di gestione, basato su informazioni oggettive, misurabili e controllabili nel tempo.
Il modello Brown & Co parte da una profonda analisi delle logiche di business del settore dell’impresa e, quindi, delle sue variabili organizzative, per giungere a costruire, insieme alla Direzione, modelli di pianificazione (budgeting) e di controllo (consuntivazione, reporting, analisi degli scostamenti) utilizzabili, dopo una prima fase di “accompagnamento”, in autonomia dalle risorse aziendali.

La funzione finanza in azienda si occupa della gestione delle fonti finanziarie (denaro), sia nel momento dell'acquisizione da parte dell'impresa, sia nel momento del successivo impiego. L'obiettivo della funzione è quello di reperire le risorse finanziarie in misura adeguata alle necessità, in modo equilibrato, economico e tempestivo.
L’applicazione del modello Brown & Co consente di ottimizzare i tempi di previsione dei flussi di tesoreria, offrendo, inoltre, la possibilità di essere percepiti come più affidabili dai potenziali finanziatori.

Società P. Servizi all’industria

Scenario e obiettivi

La società “P”, importante realtà nel settore dei servizi per l’industria e il commercio, ha richiesto di effettuare un check up organizzativo della funzione amministrativa dell’Azienda, al fine di individuare opportunità di miglioramento in termini di:

  • efficienza operativa;
  • tempestività nell’elaborazione delle informazioni richieste dalla Direzione;
  • qualità degli scambi informativi interfunzionali;
  • sistema di reporting;
  • assetto organizzativo della funzione amministrativa, in ottica di “Gruppo”, nel breve e nel medio-lungo termine;



Fasi del processo

L’intervento si è sviluppato secondo tre fasi chiave:

1. Indagine conoscitiva dell’Azienda
Questa fase ha prodotto una chiara “fotografia” del “Gruppo” in generale e più specificamente della Funzione Amministrativa, per quanto riguarda il personale coinvolto, le attività espletate e gli strumenti, informatici e manuali, utilizzati.

2. Elaborazione informazioni acquisite
E’ stato costituito un “supporto informativo” sul quale poter basare i ragionamenti di carattere strategico ed organizzativo.

3. Formalizzazione dei Risultati e dei Suggerimenti Operativi
Al termine di questa fase è stata predisposta una relazione per sintetizzare in modo organico i risultati conseguiti con le elaborazioni di cui sopra, e formalizzare le linee guida per le scelte organizzative e strategiche precedentemente discusse e concordate con la Direzione.


Azioni

1. Sono state effettuate interviste alla Direzione e ad altro personale indicatoci dalla Direzione, al fine di acquisire una conoscenza sufficientemente approfondita:

  • dell’assetto organizzativo;
  • del business del “Gruppo” e degli impatti amministrativi;
  • dei desiderata della Direzione in termini di performance del personale amministrativo e di output della loro attività


Sono state inoltre acquisite, tramite un’apposita metodologia, informazioni circa i carichi di lavoro e la ripartizione delle attività fra le varie risorse della funzione, nonché informazioni di carattere tecnico e funzionale sul Sistema Informativo all’epoca in uso.

2. Le informazioni acquisite al termine della fase precedente sono state sottoposte ad elaborazioni quali, a titolo esemplificativo, aggregazione delle attività svolte e definizione/valutazione dei carichi di lavoro, valutazione del livello di utilizzo del Sistema Informativo, ecc…

3. Redazione di una relazione finale, che, in particolare ha permesso di evidenziare:

  • aree critiche suscettibili di miglioramento (es: duplicazioni di attività, eccessiva manualità nelle operazioni, …).
  • ipotesi di assetto organizzativo, a breve e a medio-lungo termine, della funzione amministrativa.
  • suggerimenti per il miglioramento nei “tempi di attraversamento” dei processi amministrativi.



Risultati

Il lavoro ha consentito di trarre suggerimenti per il miglioramento nella qualità (significatività, affidabilità…) delle informazioni generate dalla funzione amministrativa.
La relazione finale è stata il punto di partenza per attivare le azioni successive per la fase di implementazione dei miglioramenti organizzativi e di processo individuati.