Società P. Servizi all’industria

Scenario e obiettivi

La società “P”, importante realtà nel settore dei servizi per l’industria e il commercio, ha richiesto di effettuare un check up organizzativo della funzione amministrativa dell’Azienda, al fine di individuare opportunità di miglioramento in termini di:



Fasi del processo

L’intervento si è sviluppato secondo tre fasi chiave:

1. Indagine conoscitiva dell’Azienda
Questa fase ha prodotto una chiara “fotografia” del “Gruppo” in generale e più specificamente della Funzione Amministrativa, per quanto riguarda il personale coinvolto, le attività espletate e gli strumenti, informatici e manuali, utilizzati.

2. Elaborazione informazioni acquisite
E’ stato costituito un “supporto informativo” sul quale poter basare i ragionamenti di carattere strategico ed organizzativo.

3. Formalizzazione dei Risultati e dei Suggerimenti Operativi
Al termine di questa fase è stata predisposta una relazione per sintetizzare in modo organico i risultati conseguiti con le elaborazioni di cui sopra, e formalizzare le linee guida per le scelte organizzative e strategiche precedentemente discusse e concordate con la Direzione.


Azioni

1. Sono state effettuate interviste alla Direzione e ad altro personale indicatoci dalla Direzione, al fine di acquisire una conoscenza sufficientemente approfondita:


Sono state inoltre acquisite, tramite un’apposita metodologia, informazioni circa i carichi di lavoro e la ripartizione delle attività fra le varie risorse della funzione, nonché informazioni di carattere tecnico e funzionale sul Sistema Informativo all’epoca in uso.

2. Le informazioni acquisite al termine della fase precedente sono state sottoposte ad elaborazioni quali, a titolo esemplificativo, aggregazione delle attività svolte e definizione/valutazione dei carichi di lavoro, valutazione del livello di utilizzo del Sistema Informativo, ecc…

3. Redazione di una relazione finale, che, in particolare ha permesso di evidenziare:



Risultati

Il lavoro ha consentito di trarre suggerimenti per il miglioramento nella qualità (significatività, affidabilità…) delle informazioni generate dalla funzione amministrativa.
La relazione finale è stata il punto di partenza per attivare le azioni successive per la fase di implementazione dei miglioramenti organizzativi e di processo individuati.