Scenario e obiettivi
A seguito dell’intervento globale di ristrutturazione e riorganizzazione aziendale richiestoci (v. anche “Caso 3” in “Ridefinizione assetto organizzativo”), la multinazionale BN, ha deciso di analizzare i processi operativi dell’area logistica. L’intervento, che ha coinvolto anche l’Amministrazione e i sistemi informativi, è stato orientato ai seguenti obiettivi:
Fasi del processo
1. Mappatura delle principali procedure di movimentazione merce
2. Individuazione di criticità e possibili soluzioni relativamente a ciascuna procedura mappata
3. Condivisione, con il Management aziendale, delle soluzioni prospettate e definizione, dei relativi piani di lavoro.
4. Project Management dell’intero progetto e dei “sub-progetti” avviati in funzione dell’attività di cui al punto precedente.
Azioni
Interviste ai responsabili interessati alle procedure in oggetto e raccolta di documentazione, al fine di acquisire una sufficiente conoscenza delle modalità operative esistenti, manuali e informatizzate.
Risultati
L’ottimizzazione dei processi, ha consentito all'azienda di raggiungere significative efficienze in termini di fluidità delle operazioni, risoluzione del time to market e di tempo dedicato alla gestione ed eliminazione delle anomalie inventariali.