Brown & Co nasce dall’intraprendenza e sull’esperienza di un gruppo di professionisti con competenze specifiche, operative e complementari nel campo dei Dealer Automobilistici.
Brown & Co oltre che presso le “Reti” delle Case automobilistiche, è riuscita ad acquisire una significativa visibilità quale Partner di riferimento per servizi consulenziali ad elevato valore aggiunto, in ambito “Amministrazione-Finanza-Controllo” per Piccole e Medie Imprese.

L'evoluzione tecnologica ha messo a disposizione dell'Azienda strumenti informatici sempre più sofisticati e facili da usare, che permettono di elaborare una rilevante quantità di dati in tempi ridottissimi. Quanto più grande è la quantità di dati da gestire, tanto più alto sarà il rischio di una loro dispersione.
I servizi di consulenza della Brown & Co sono pensati per offrire ai nostri clienti il supporto necessario al fine di ottenere il miglior risultato possibile.

Il capitale umano è la risorsa più importante di ogni organizzazione.
La Formazione Aziendale è lo strumento che permette ad ogni struttura di valorizzare al meglio tale patrimonio.
I servizi di consulenza della Brown & Co prevedono interventi su misura volti al rafforzamento ed alla crescita delle competenze e delle capacità del personale.

Il raggiungimento ed il mantenimento del vantaggio competitivo dipende dalla capacità dell'Azienda di adeguare tempestivamente la propria organizzazione e i propri processi ai mutamenti esterni.
La Brown & Co propone interventi di riorganizzazione e di reingegnerizzazione dei processi volti all'ottimizzazione dell'assetto organizzativo ed al miglioramento dei processi operativi.

L'azienda al fine di raggiungere i propri obiettivi deve dotarsi di un modello di gestione, basato su informazioni oggettive, misurabili e controllabili nel tempo.
Il modello Brown & Co parte da una profonda analisi delle logiche di business del settore dell’impresa e, quindi, delle sue variabili organizzative, per giungere a costruire, insieme alla Direzione, modelli di pianificazione (budgeting) e di controllo (consuntivazione, reporting, analisi degli scostamenti) utilizzabili, dopo una prima fase di “accompagnamento”, in autonomia dalle risorse aziendali.

La funzione finanza in azienda si occupa della gestione delle fonti finanziarie (denaro), sia nel momento dell'acquisizione da parte dell'impresa, sia nel momento del successivo impiego. L'obiettivo della funzione è quello di reperire le risorse finanziarie in misura adeguata alle necessità, in modo equilibrato, economico e tempestivo.
L’applicazione del modello Brown & Co consente di ottimizzare i tempi di previsione dei flussi di tesoreria, offrendo, inoltre, la possibilità di essere percepiti come più affidabili dai potenziali finanziatori.

Società C.

Scenario e obiettivi

La Società C., nell’ambito della progettazione di un complesso turistico residenziale, aveva richiesto il nostro intervento relativamente alla predisposizione di un piano di fattibilità economico-finanziaria.
L’intervento si proponeva di analizzare, in un’ottica gestionale, le varie componenti relative alla realizzazione del progetto, per verificarne i presupposti di fattibilità e pianificare le esigenze di liquidità per il finanziamento dell’iniziativa. In particolare si rendeva necessario individuare, in via prioritaria, le cosiddette “variabili chiave” che avrebbero permesso di valutare, in termini macro, la sostenibilità economica e finanziaria del progetto.


Fasi del processo


Lo sviluppo dell’intervento è avvenuto secondo il seguente orientamento:

1. Raccolta di dati e informazioni di carattere gestionale ed amministrativo disponibili;

2. Elaborazione di un software per la quantificazione del piano di fattibilità e sua successiva gestione, al fine di adattare i dati alle esigenze e\o ai mutamenti che ne sarebbero derivati nel corso della realizzazione.


Azioni

L’incarico si è esplicato nello svolgimento delle seguenti attività:

1. Definizione dei contenuti del piano.

2. Analisi delle informazioni disponibili.

3. Valutazione sulla necessità di integrare ed approfondire le informazioni di carattere economico, gestionale e tecnico.

4. Trasposizione delle assunzioni in un piano previsionale e sviluppo di una prima ipotesi di modello prospettico integrato patrimoniale-economico e finanziario.

5. Valutazione critica dei risultati raggiunti .



Risultati

L’intervento – particolarmente incentrato sull’aspetto della relazione funzionale tra le variabili economico-finanziarie ed i volumi di attività previsti nel periodo del Business Plan - ha permesso di redigere il Business Plan necessario alla Direzione per definire il piano di sviluppo del progetto e l'incidenza quantitativa delle variabili patrimoniali-economiche e finanziarie analizzate sul budget complessivo dell'intervento.