Società R.

Scenario e obiettivi

Il nuovo accordo sui requisiti patrimoniali delle banche, ampiamente noto come “Basilea 2”, sarà pienamente operativo dal 2007, ma ha già iniziato a produrre alcuni effetti nei rapporti banca-impresa. Se, da un lato, le principali banche si stanno attrezzando per “misurare” le imprese attraverso propri modelli di “rating”, dall’altro lato le imprese sono chiamate a migliorare la quantità e la qualità dei flussi informativi verso il sistema bancario. Ciò riguarderà tendenzialmente informazioni sia consuntive che preventive ed aspetti sia monetari, tipicamente derivabili dai bilanci, sia qualitativi, difficilmente rintracciabili nei documenti aziendali “ufficiali”. Nell’ambito di tale scenario, l’intervento per la Società R. si proponeva di: fornire un’adeguata formazione “di base” sulle variabili quantitative e qualitative oggetto di valutazione da parte delle banche; - approfondire le metodologie e gli strumenti operativi caratteristici dell’area “Amministrazione Finanza e Controllo”; individuare, all’interno dell’azienda, gli interventi correttivi che maggiormente potevano contribuire al miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza della gestione finanziaria e, quindi, della gestione aziendale nel suo complesso.

 

 Fasi del processo e azioni

Gli obiettivi individuati sono stati perseguiti attraverso attività di “analisi fondamentale” e di consulenza gestionale che hanno dato origine alle seguenti fasi:

L’intervento è stato focalizzato sulla costruzione di un modello di riclassificazione del conto economico per linea di prodotto, basato su criteri di riparto sia contabili che extra-contabili. Il lavoro ha permesso di analizzare “oggettivamente” la redditività delle singole linee di prodotto fornendo alla Direzione alcuni spunti ed un supporto per le future scelte strategiche aziendali.

  

Risultati

Dal check-up effettuato sono emersi significativi spazi di miglioramento nell’area del controllo della gestione. In particolare è stata rilevata e condivisa con la Direzione la necessità di dotare l’azienda di metodologie e strumenti fondamentali per il controllo aziendale, quali:- Budget economico;